Home 2022-09-06T10:06:48+00:00

Dona
ora!

Fondazione ASPI
Aiuto, Sostegno e Protezione dell’Infanzia

ASPI è una fondazione non profit della Svizzera Italiana che ha come missione la prevenzione di qualsiasi forma di violenza, maltrattamento e abuso sessuale su minore.

Grazie ai suoi programmi specifici di prevenzione nelle scuole, la formazione, le attività di sensibilizzazione e servizi di expertise, ASPI è il maggior ente di riferimento della Svizzera Italiana per il rispetto, i diritti e il buon trattamento del bambino da 0 a 18 anni.

» scopri chi siamo e cosa facciamo

Novità

La violenza che non guardiamo

Sabato 8 Ottobre 2022 Aula Magna, Campus Ovest USI Lugano Ore: 08:30 - 17:00   Un’iniziativa proposta dall'Istituto di diritto [...]

» continua a leggere

Prossime porte aperte di Sono Unica/o e Preziosa/o!

Quando: sabato 8 ottobre 2022 dalle 9.00 alle 12.00 Dove: presso le Scuole elementari di Losone (parcheggi in Via Saleggi [...]

» continua a leggere

Sessualità e affettività: oltre i tabù.

Le domande più frequenti sull'educazione sessuale. Parlare di corpo, di emozioni e di rispetto è un’occasione unica di incontro, [...]

» continua a leggere

Run4Charity Stralugano: sport e beneficenza.

Annota la data: sabato 10 settembre, ore 20.30 a Lugano si terrà la tradizionale Run4Charity della Stralugano, 5 km alla portata di chiunque [...]

» continua a leggere

Congratulazioni al professor Philip D. Jaffé

A giugno, gli Stati firmatari della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia hanno eletto nove membri del Comitato sui diritti dell'infanzia per [...]

» continua a leggere

È online il rapporto di attività ASPI 2021/22

"Un anno da ricordare: il lancio di tre nuovi progetti di prevenzione e un congresso internazionale per celebrare i 30 [...]

» continua a leggere

Attività di prevenzione

I programmi ASPI di prevenzione del maltrattamento infantile trasmettono competenze in campo emozionale e relazionale.

La Fondazione ASPI è a disposizione per le istituzioni, gli enti, i gruppi e le associazioni che desiderano organizzare un programma di prevenzione dell’abuso sessuale sui bambini e del maltrattamento infantile, una formazione o delle serate di sensibilizzazione.

Sono unica/o e preziosa/o!

Percorso didattico interattivo di prevenzione dell’abuso sessuale, per bambini a partire dalla seconda elementare.
L’obiettivo è di trasmettere ai bambini le competenze fondamentali che possano aiutarli a proteggersi da possibili abusi sessuali e altre forme di maltrattamento.
Coinvolge: bambini 7-8 anni, docenti, genitori; allievi scuole speciali.

» vedi attività

Icona progetto dillo forte

Dillo forte

Programma di consolidamento per 4a. / 5a. elementare di prevenzione del maltrattamento e degli abusi sessuali sui bambini.
Ha come obiettivo quello di rafforzare le competenze di vita dei bambini, come fattori di protezione degli abusi sessuali e dei maltrattamenti sui minori.
Coinvolge: bambini 8-11 anni, docenti, genitori.

» vedi attività

e-www@i!

Programma di prevenzione dei rischi e di promozione di competenze sociali nell’ambito dell’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).
Coinvolge: bambini 10-14 anni, docenti, genitori.

» vedi attività

#Join4respect

Programma di promozione di competenze personali, sociali e relazionali all’interno del gruppo classe e di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.
Coinvolge: bambini 10-14 anni e i loro docenti.

» vedi attività

Genitori senza confini

Programma per il coinvolgimento di genitori provenienti da un contesto migratorio nella prevenzione di maltrattamenti e abusi sessuali sui bambini.
Coinvolge gli operatori attivi in enti e associazioni a contatto con la realtà migrante residente nella Svizzera Italiana e ai genitori di origine straniera e/o migrante, i cui figli partecipano con la scuola alle attività di ASPI.

» vedi attività

Giochiamo papà!

Programma di prevenzione del maltrattamento e degli abusi sui bambini attraverso il sostegno alla genitorialità dei padri e la promozione del buon trattamento.
Coinvolge: bambini 2-10 anni, genitori (in particolare i padri).

» vedi attività

Progetti nazionali

ASPI partecipa ai seguenti progetti e campagne di prevenzione promossi da Protezione dell’Infanzia – Svizzera

CompACT – consolidare le competenze sociali dei bambini

CompAct si rivolge ai professionisti in ambito pedagogico e si prefigge di promuovere le competenze sociali dei bambini e di consolidare le competenze dei genitori in ambito educativo.

» vedi sito web

Riconoscimento precoce del maltrattamento nella prima infanzia

Sensibilizzazione per specialisti per riconoscere precocemente i bambini il cui benessere è minacciato. Ciò consente di adottare misure di sostegno e di protezione a uno stadio iniziale.

» vedi sito web

Campagna «Basta!» – anche la violenza assistita è violenza sui minori

Una raccolta di filmati, reportage, infografiche per stimolare la riflessione sulla tematica dei bambini vittime di violenza assistita.

» vedi sito web

Sostieni ASPI
con una donazione

20.-60.-100.-

Tramite Paypal o carta di credito

ASPI dipende da donazioni e ha bisogno anche di te: aiutaci a diffondere la cultura del rispetto del bambino.

Fai una donazione

Partner della rete di riferimento

Per attuare le più aggiornate ed efficaci teorie di prevenzione della violenza sui minori, ASPI fa riferimento ad una rete nazionale e internazionale, composta dai più autorevoli partner attivi nel campo.

ISPCAN

End Violence Against Children

Netzwerk Kinderrechte

Kinderschutz

The Lucy Faithfull Foundation

Newsletter ASPI

Newsletter ASPI

Iscriviti per ricevere mensilmente informazioni sulle nostre notizie, proposte, eventi, conferenze sui temi della prevenzione e dell’educazione.